3ª Assemblea della Società Italiana del Dottorato di Ricerca | Napoli, 29 – 30 Ottobre 2021

 

3ª Assemblea Nazionale della

Società Italiana del Dottorato di Ricerca  

Napoli, 29 – 30 Ottobre 2021

Aula Grande – Università degli Studi di Napoli “Parthenope

 

A seguito della decisione assunta dall’ultimo Consiglio Nazionale, l’Assemblea Nazionale dei soci SIDRI è convocata in data 29 e 30 Ottobre 2021 e sarà ospitata presso la città di Napoli

La scelta della città partenopea è stata fortemente motivata dal particolare legame tra la città e le tradizioni accademiche. L’Università degli Studi di Napoli Federico II è un’istituzione statale fra le più antiche d’Italia e del mondo.
Fondata il 5 giugno 1224 dall’Imperatore del Sacro Romano Impero e Re di Sicilia Federico II di Svevia, è la principale accademia napoletana ed una delle più importanti in Italia e in Europa. Celebre per essere la più antica università fondata attraverso un provvedimento statale; è ritenuta la più antica università laica e statale del mondo.

Nel corso del tempo, la città è stata protagonista di un fiorire di molteplici istituzioni accademiche come l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” fondata nel 1732, nota per essere la più antica scuola di sinologia e di orientalistica del continente europeo.

La città ospita inoltre l’Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa”, un’università privata, specializzata nelle scienze umane e fondata nel 1895 con sede nel complesso monastico voluto da suor Orsola Benincasa.

Nel 1920 si ha la nascita dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” col nome di Istituto Universitario Navale; il viceammiraglio Pasquale Leonardi Cattolica si fece promotore della richiesta, avanzata al governo da parte del Reale Istituto d’Incoraggiamento di Napoli, di istituire a Napoli un centro superiore di cultura per il mare destinato a studiarlo, specializzata nell’ambito economico e nelle scienze della navigazione.

Infine, nel 1990 l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” nata con il nome di Seconda Università degli studi di Napoli; è un’università statale istituita nel 1990, quinta in ordine cronologico nella città, ma ora policentrica in Campania.

Non bisogna essere soci per partecipare ai panel, bisogna essere soci per partecipare all’Assemblea, le cui modalità saranno inviate con technical details a seguito di una adesione; a causa delle restrizioni dovute al Covid19 c’è bisogno, pertanto, di una iscrizione per i lavori assembleari, che può avvenire rispondendo alla presente mail indicando:

  • nome
  • cognome
  • data e luogo di nascita
  • Ateneo
  • Dottorando o Dottore di Ricerca
  • numero di iscrizione a SIDRI

Draft program

Venerdì 29 Ottobre

h 14       Registrazione partecipanti
h 15       Inizio lavori – Saluti istituzionali 
h 16       Panel – Placement nel post doc, per un Dottorato a misura EU in Italia 
h 17,30  Panel – L’apporto dei Dottori di Ricerca per una industria sostenibile e innovativa nell’era post Covid-19
h 20       Dinner

Sabato 30 Ottobre

h 9         3ª Assemblea Nazionale della Società Italiana del Dottorato di Ricerca
h 13       Lunch
h 14,30  Panel – ll dottorato di ricerca: diritti, rischi e sicurezza.
h 16       Free time
h 20,30  Dinner

Per una comunicazione più veloce puoi scriverci al nostro WhatsApp istituzionale.