DATI DI NAVIGAZIONE E COOKIES

 

  1. Dati di navigazione

Log files: i sistemi informatici e gli applicativi dedicati al funzionamento del sito web www.sidri.it rilevano, nel corso del loro normale funzionamento, alcuni dati (la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet) non associati a utenti direttamente identificabili. Tra i dati raccolti sono compresi gli indirizzi IP e i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri riguardanti il sistema operativo e l’ambiente informatico utilizzato dall’Utente. Questi dati vengono trattati, per il tempo strettamente necessario, al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il regolare funzionamento. Queste informazioni possono aiutarci a verificare eventuali attività sospette concernenti il vostro account. Esse non saranno usate per controllare la vostra attività.

 

  1. Cookies

Per il buon funzionamento del sito web SIDRI, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati chiamati “cookie”.

Che cosa sono i cookie?

 

Un cookie è un piccolo file di testo che un sito web salva sul tuo computer o dispositivo mobile mentre lo visiti. I cookies sono ampiamente utilizzati al fine di far funzionare o di far funzionare in modo più efficiente i siti web per migliorare l’esperienza dell’utente, nonché per fornire determinate informazioni ai proprietari del sito.

  • I cookie di prima parte sono i cookie creati dal sito che stai visitando: può leggerli soltanto quel sito. Inoltre, un sito web può in teoria ricorrere a servizi esterni che creano anch’essi i propri cookie, denominati cookie di terze parti.
  • cookie persistenti sono salvati sul tuo computer e non vengono cancellati automaticamente quando chiudi il browser, a differenza dei cookie di sessione, che vengono cancellati alla chiusura del browser.

Ogni volta che visiti il sito SIDRI sarai invitato ad accettare o rifiutare i cookie.

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In tal modo non dovrai reinserirle mentre navighi sul sito nel corso della stessa sessione.

I cookie possono essere usati anche per raccogliere dati statistici in forma anonima riguardo all’esperienza di navigazione sul nostro sito.

Come usiamo i cookie?

 

Il sito SIDRI utilizza per lo più cookie di prima parte: si tratta di cookie creati e controllati non da organizzazioni esterne, bensì da SIDRI stessa.

Per visualizzare alcune delle nostre pagine, tuttavia, dovrai accettare cookie di organizzazioni esterne.

3 tipi di cookie di prima parte che usiamo servono a:

  • salvare le preferenze del visitatore
  • rendere operativi i nostri siti web
  • raccogliere dati statistici (sul comportamento degli utenti).

Preferenze del visitatore

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  • se hai accettato (o rifiutato) la politica del sito in materia di cookie

Questo tipo di servizi consente di gestire un database di contatti email, contatti telefonici o contatti di qualunque altro tipo, utilizzati per comunicare con l’Utente.
Questi servizi potrebbero inoltre consentire di raccogliere dati relativi alla data e all’ora di visualizzazione dei messaggi da parte dell’Utente, così come all’interazione dell’Utente con essi, come le informazioni sui click sui collegamenti inseriti nei messaggi.

Mailchimp (The Rocket Science Group LLC)

Mailchimp è un servizio di gestione indirizzi e invio di messaggi email fornito da The Rocket Science Group LLC.

Dati Personali raccolti: cognome; email; indirizzo; nazione; nome; numero di telefono; ragione sociale; sesso; username; varie tipologie di Dati.

Luogo del trattamento: Stati Uniti – Privacy Policy. Soggetto aderente al Privacy Shield.

Cookie operativi

Ci sono alcuni cookie che dobbiamo usare affinché alcune pagine web possano funzionare e per i quali non viene quindi chiesto il tuo consenso. Si tratta in particolare di:

  • cookie di autenticazione
  • cookie tecnici richiesti da alcuni sistemi informatici


Cookie tecnici

Questo tipo di servizi permette di effettuare interazioni con i social network, o con altre piattaforme esterne, direttamente dalle pagine di questa Applicazione.
Le interazioni e le informazioni acquisite da questa Applicazione sono in ogni caso soggette alle impostazioni privacy dell’Utente relative ad ogni social network.
Questo tipo di servizio potrebbe comunque raccogliere dati sul traffico per le pagine dove il servizio è installato, anche quando gli Utenti non lo utilizzano.
Si raccomanda di disconnettersi dai rispettivi servizi per assicurarsi che i dati elaborati su questa Applicazione non vengano ricollegati al profilo dell’Utente.

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)

Il pulsante “Mi Piace” e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc.

Dati Personali raccolti: Cookie; Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento: Stati Uniti – Privacy Policy. Soggetto aderente al Privacy Shield.

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)

Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc.

Dati Personali raccolti: Cookie; Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento: Stati Uniti – Privacy Policy. Soggetto aderente al Privacy Shield.

Pulsante Instagram e widget sociali di Instagram (Instagram, Inc.)

Il pulsante Instagram e i widget sociali di Instagram sono servizi di interazione con il social network Instagram, forniti da Instagram, Inc.

Dati Personali raccolti: Cookie; Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento: Stati Uniti – Privacy Policy. Soggetto aderente al Privacy Shield.

Cookie analitici

Usiamo questi cookie soltanto a fini interni di ricerca, ossia per cercare di migliorare il servizio che forniamo a tutti i nostri utenti.

Questi cookie servono semplicemente a valutare, in forma anonima, come interagisci con il nostro sito web: i dati raccolti non ti identificano personalmente.

Inoltre tali dati non sono condivisi con terze parti né sono utilizzati per qualsiasi altro scopo.

Sei tuttavia libero di rifiutare questi tipi di cookie, attraverso il banner sui cookie visualizzato sulla prima pagina che visiti oppure alla pagina… (link).

 

I servizi contenuti nella presente sezione permettono al Titolare del Trattamento di monitorare e analizzare i dati di traffico e servono a tener traccia del comportamento dell’Utente.

Google Analytics (Google LLC)

Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google LLC (“Google”). Google utilizza i Dati Personali raccolti allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo di questa Applicazione, compilare report e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google.
Google potrebbe utilizzare i Dati Personali per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario.

Dati Personali raccolti: Cookie; Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento: Stati Uniti – Privacy Policy – Opt Out. Soggetto aderente al Privacy Shield.

Cookie di terze parti

 

Alcune delle nostre pagine mostrano contenuti di siti esterni quali LinkedIn, Facebook, Twitter, e YouTube.

Per poter visualizzare tali contenuti di terze parti devi avere accettato i relativi termini e condizioni, comprese le rispettive politiche in materia di cookie, sulle quali non abbiamo alcun controllo.

Tuttavia, se non visualizzi tali contenuti non viene installato alcun cookie di terza parte sul tuo dispositivo.

 

Elenco Fornitori esterni sul sito web SIDRI

 

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Questi servizi di terze parti esulano dal controllo di SIDRI. Le società fornitrici possono modificare in qualsiasi momento le proprie condizioni di servizio, lo scopo e l’uso dei cookie ecc.

Eliminare i cookie dal proprio dispositivo

Puoi cancellare tutti i cookie che si trovano sul tuo dispositivo eliminando la cronologia di navigazione del tuo browser: così facendo cancellerai tutti i cookie di tutti i siti visitati.

Tieni però presente che potresti anche perdere alcune informazioni che avevi salvato (ad esempio le credenziali di accesso o le preferenze per il sito).

Gestire cookie di siti specifici

Per un controllo più dettagliato dei cookie in base al sito di provenienza, verifica le impostazioni sulla privacy e sui cookie nel tuo browser preferito.

Bloccare i cookie

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  1. Finalità

I Dati Personali raccolti possono essere utilizzati per l’esecuzione di obblighi contrattuali e precontrattuali e per obblighi di legge nonché per le seguenti finalità:

    • gestione esterna di pagamenti tramite carta di credito, bonifico bancario o altri strumenti. I Dati utilizzati per il pagamento vengono acquisiti direttamente dal gestore del servizio di pagamento richiesto senza essere in alcun modo trattati da questa Applicazione. I pagamenti vengono forniti comunicando i Dati a PayPal (Europe) S.à r.l. et Cie https://www.braintreepayments.com/en-it/legal/payment-services-agreement-eu
    • invio di email o newsletter e gestione mailing list comunicando i Dati a SendinBlue SAS https://it.sendinblue.com/legal/privacypolicy/
    • archiviazione, hosting e gestione infrastruttura backend comunicando i Dati a Amazon Web Services, Inc
    • interazione con live chat comunicando i Dati a Tawk.to inc. https://www.tawk.to/privacy-policy/
    • statistica solo con Dati anonimi comunicando i Dati a Google LLC https://policies.google.com/privacy
    • comunicazione e/o cessione per fini promozionali e commerciali di terzi comunicando i Dati a Dati a Google LLC https://policies.google.com/privacy; Facebook Inc. https://www.facebook.com/privacy/explanation
    • monitoraggio, analisi e tracciamento del comportamento dell’Utente comunicando i Dati a Heap, Inc. https://heapanalytics.com/privacy; 200 OK LLC https://www.profitwell.com/privacy-policy; Baremetrics Inc. https://baremetrics.com/privacy; LinkedIn Corporation https://www.linkedin.com/legal/privacy-policy; Facebook Inc. https://www.facebook.com/privacy/explanation; Hotjar Ltd https://www.hotjar.com/legal/policies/privacy
    • registrazione ed autenticazione dell’Utente
    • fornitura di servizi di consulenza legale, tributaria, fiscale, contabile, etc. comunicando i Dati a professionisti esterni
    • servizio di fatturazione elettronica, di comunicazione al Sistema di Interscambio e di conservazione elettronica delle fatture comunicando i Dati a A-CUBE S.R.L., Arcore (MB), Viale San Martino 57, https://acubeapi.com
    • affiliazione commerciale comunicando i Dati a Anafore Pte. Ltd. #06-26, 71 Ayer Rajah Crescent, Singapore 139951, https://www.referralcandy.com/privacy/
    • remarketing e behavioral targeting comunicando i Dati a Google LLC https://policies.google.com/privacy; Facebook Inc. https://www.facebook.com/privacy/explanation; Criteo SA https://www.criteo.com/privacy/
    • commento e feedback
    • gestione e hosting di pagine promozionali (landing page) comunicando i Dati a Instapage Inc. https://instapage.com/privacy-policy
  1. Modalità di trattamento

Il trattamento dei Dati Personali viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate.

In alcuni casi potrebbero avere accesso ai Dati Personali anche soggetti coinvolti nell’organizzazione del Titolare (quali per esempio, addetti alla gestione del personale, addetti all’area commerciale, amministratori di sistema, etc.) ovvero soggetti esterni (come società informatiche, fornitori di servizi, corrieri postali, hosting provider, etc.). Detti soggetti all’occorrenza potranno essere nominati Responsabili del Trattamento da parte del Titolare, nonché accedere ai Dati Personali degli Utenti ogni qualvolta si renda necessario e saranno contrattualmente obbligati a mantenere riservati i Dati Personali.

L’elenco aggiornato dei Responsabili può essere richiesto via email all’indirizzo supporto@lexdo.it.

  1. Base giuridica del trattamento

Il Titolare tratta Dati Personali relativi all’Utente in caso sussista una delle seguenti condizioni:

    • l’Utente ha prestato il consenso per una o più finalità specifiche
    • il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto con l’Utente e/o all’esecuzione di misure precontrattuali
    • il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare
    • il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare o di terzi

È comunque sempre possibile richiedere al Titolare di chiarire la concreta base giuridica di ciascun trattamento.

  1. Luogo

I Dati sono trattati presso le sedi operative del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate. Per ulteriori informazioni, contatta il Titolare al seguente indirizzo email supporto@lexdo.it oppure al seguente indirizzo postale Via San Tomaso 6 – Milano.

I Dati Personali possono essere trasferiti in Paesi extra UE: USA e Singapore.

Per tali Paesi esiste una decisione di adeguatezza della Commissione Europea o, in assenza di tale decisione, è possibile richiedere più informazioni al Titolare riguardo le garanzie appropriate adottate, nonché i mezzi per ottenere una copia di tali Dati o il luogo esatto dove sono stati resi disponibili.

  1. Misure di sicurezza

Il Trattamento viene effettuato secondo modalità e con strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei Dati stessi, avendo il Titolare adottato misure tecniche e organizzative adeguate che garantiscono, e consentono di dimostrare, che il Trattamento è effettuato in conformità alla normativa di riferimento.

  1. Periodo di conservazione dei Dati

Il Titolare tratterà i Dati Personali per il tempo necessario ad adempiere le finalità collegate con l’esecuzione del contratto tra il Titolare e l’Utente non oltre la durata di anni 11 dalla cessazione del rapporto con l’Utente e comunque sino al compimento del termine prescrizionale previsto dalle norme in vigore.

Quando il trattamento dei Dati Personali è necessario per il perseguimento di un interesse legittimo del Titolare, i Dati Personali saranno conservati sino alla soddisfazione di tale interesse.

Qualora il trattamento dei Dati Personali sia basato sul consenso dell’Utente, il Titolare può conservare i Dati Personali sino alla revoca da parte dello stesso.

I Dati Personali possono essere conservati per un periodo più lungo se necessario per adempiere un obbligo di legge o per ordine di un’autorità.

Tutti i Dati Personali saranno cancellati alla scadenza del periodo di conservazione. Allo spirare di tale termine il diritto di accesso, cancellazione, rettifica ed il diritto alla portabilità dei Dati non potranno più essere esercitati.

  1. Processi decisionali automatizzati

Tutti i Dati raccolti non saranno oggetto di alcun processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, che possa produrre effetti giuridici per la persona o che possa incidere su di essa in modo significativo.

Informativa per VISITATORI e PER COLORO CHE SI REGISTRANO AL SITO O SI ISCRIVONO COME SOCI e i membri della stessa ASSOCIAZIONE (anche noi?).

I dati raccolti dalla Società Italiana di Diritto Internazionale e di Diritto dell’Unione Europea (SIDRI) sono utilizzati unicamente per gli scopi associativi e per la compilazione dell’Annuario dei soci distribuito in forma elettronica ai soli associati. Il socio fornisce liberamente e facoltativamente i dati personali utilizzando il modulo dati personali inviato dalla segreteria SIDRI (disponibile qui) o comunicando per iscritto eventuali variazioni o integrazioni. Il socio autorizza la SIDI all’utilizzo dei dati personali forniti conformemente alla normativa italiana e internazionale sulla tutela dei dati personali. La pubblicazione dei dati sull’Annuario è eseguita rispettando le scelte indicate dai soci nel modulo per l’autorizzazione dei dati inviato dalla segreteria SIDI, salvo aggiustamenti di eventuali errori formali e miglioramenti redazionali.

Informativa sul trattamento dei dati personali

ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679

Ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 (di seguito “Codice Privacy”) e dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 (di seguito anche solo “GDPR”), recante disposizioni a tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, desideriamo informarti che i dati personali da te forniti formeranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza cui è tenuta la Società Italiana del Dottorato di Ricerca.

Il Titolare del Trattamento potrà modificare o semplicemente aggiornare, in tutto o in parte, la presente Informativa dandone comunicazione agli Utenti. Le modifiche e gli aggiornamenti saranno vincolanti non appena pubblicati sul sito SIDRI. L’Utente è pertanto invitato a leggere l’Informativa Privacy ad ogni accesso al sito SIDRI.

  1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO (artt. 4 e 24, GDPR)

Il Titolare del trattamento è la SOCIETA’ ITALIANA DEL DOTTORATO DI RICERCA (di seguito anche “SIDRI”), associazione di promozione sociale, senza scopi di lucro, con sede in Roma (00162 – RM), Viale XXI Aprile n. 24, in persona del presidente pro tempore Dott. Antonio De Lucia, domiciliato per la carica in presso la sede dell’associazione.

Responsabile della sicurezza informatica dei dati e dei relativi trattamenti è la Società Italiana del Dottorato di Ricerca.

  1. DATI OGGETTO DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del Trattamento raccoglie e utilizza i seguenti dati personali:

dati personali identificativi (ad esempio, nome, cognome, ragione sociale, indirizzo, telefono, e-mail, professione, riferimenti bancari e di pagamento, ecc.), comunicati dall’interessato in occasione dell’adesione a SIDRI.

  • informazioni personali identificative, quali nome, cognome, data e luogo di nascita;
  • informazioni di contatto, quali indirizzo di residenza, indirizzo email, numero di telefono/cellulare;
  • informazioni relative alle modalità e ai mezzi di pagamento, quali carte di credito/debito, IBAN e account concernenti servizi di pagamento online;
  • informazioni necessarie ai fini contabili e fiscali, quali – a titolo esemplificativo – codice fiscale, partita iva, nonché quelle richieste da specifiche normative.

2.1 Categorie particolari di dati personali

Qualora si rendesse necessaria l’acquisizione di dati particolari, ai sensi degli articoli 26 e 27 del D.Lgs. 196/2003 e degli articoli 9 e 10 del Regolamento UE n. 2016/679, tali categorie di dati potranno essere trattate da SIDRI solo previo libero ed esplicito consenso dell’Interessato, manifestato in forma scritta in calce alla presente informativa.

  1. FINALITA’ E LICEITA’ DEL TRATTAMENTO

I dati di natura personale forniti a SIDRI, saranno oggetto di trattamento nel rispetto delle condizioni di liceità ex art. 6 lett. b) del GDPR, ovvero per gli adempimenti previsti per legge e per le finalità istituzionali di SIDRI come da Statuto, ed in particolare:

– iscrizione nell’elenco dei soci;

– adesione e partecipazione alla vita associativa;

– informazione sulle attività e sulle altre iniziative proposte;

– eventuale compilazione di form di raccolta dati per l’invio di una richiesta di informazioni al Titolare del trattamento;

– adempiere agli obblighi contrattuali, di legge e finalità amministrativo-contabile. Ai fini dell’applicazione delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali, i trattamenti effettuati per finalità amministrativo-contabili sono quelli connessi allo svolgimento delle attività di natura organizzativa, amministrativa, finanziaria e contabile, a prescindere dalla natura dei dati trattati;

– adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità (come ad esempio in materia di antiriciclaggio);

– esercitare i diritti del Titolare (ad esempio il diritto di difesa in giudizio).

  1. DESTINATARI O CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI

I dati di natura personale forniti potranno essere comunicati a destinatari, nominati ex art. 28 del Reg. UE 2016/679, che tratteranno i dati in qualità di responsabili e/o in qualità di persone fisiche che agiscono sotto l’autorità del Titolare e del Responsabile del trattamento, al fine di ottemperare ai contratti o finalità connesse. Precisamente, i dati potranno essere comunicati a destinatari appartenenti alle seguenti categorie:

– soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informatico e delle reti di comunicazione del Titolare del trattamento;

– studi o società nell’ambito di rapporti di assistenza e consulenza;

– autorità competenti per adempimenti di obblighi di legge e/o di disposizioni di organi pubblici, su richiesta;

I soggetti appartenenti alle categorie suddette svolgono la funzione di Responsabile del trattamento dei dati, oppure operano in totale autonomia come distinti Titolari del trattamento.

  1. AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI

I dati personali raccolti non saranno mai diffusi e non saranno oggetto di comunicazione senza esplicito consenso dell’Interessato, salvo le comunicazioni necessarie che possono comportare il trasferimento di dati ad enti pubblici, a consulenti o ad altri soggetti per l’adempimento degli obblighi di legge.

  1. TRASFERIMENTO DATI VERSO UN PAESE TERZO E/O UN’ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE

I dati di natura personale forniti dall’Interessato non saranno trasferiti all’estero all’interno o all’esterno dell’Unione Europea. Qualora ciò fosse necessario al perseguimento delle finalità di cui al punto 3 del presente documento informativo, SIDRI assicura l’adozione di adeguate garanzie (come la sottoscrizione di clausole contrattuali standard approvate dalla Commissione UE) con soggetti esteri riceventi i dati; tali clausole garantiranno un livello di protezione dei dati corrispondente a quello sancito dalla normativa europea (artt. 44-50 del GDPR).

  1. MODALITA’ DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati personali dell’interessato è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 n. 2) del GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato ad opera di soggetti appositamente incaricati e in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 29 del GDPR.

  1. PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

Il trattamento sarà svolto in forma automatizzata e/o manuale, con modalità e strumenti volti a garantire la massima sicurezza e riservatezza, ad opera di soggetti a ciò appositamente incaricati.

Nel rispetto di quanto previsto dall’art. 5 comma 1 lett. e) del GDPR, i dati personali raccolti verranno conservati in una forma che consenta l’identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali i dati personali sono trattati.

  1. SICUREZZA DEI DATI PERSONALI

Il trattamento dei dati personali, sia in formato cartaceo che digitale/informatico, avviene nel rispetto dei principi stabiliti dal GDPR, prevenendo – con adeguate misure tecniche e organizzative – trattamenti non autorizzati o illeciti ovvero la perdita, distruzione o danneggiamento dei dati detenuti dal Titolare.

SIDRI memorizza le informazioni personali raccolte in computer dotati di password di accesso e di sistemi sicuri (crittografici).

I dati sull’account dell’utente sono accessibili solo a quest’ultimo e agli amministratori del servizio

  1. NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI E RIFIUTO

Il conferimento dei dati personali per le finalità di cui al punto 3 della presente Informativa è necessario per dare seguito all’adesione a SIDRI. Il mancato conferimento dei dati personali può comportare l’impossibilità di ottenere tale adesione o di proseguire il rapporto con l’associazione.

Per ciò che concerne invece i dati che SIDRI non è  obbligata a conoscere, il Titolare del trattamento determinerà di volta in volta le conseguenze del loro mancato conferimento.

  1. DIRITTI DEGLI INTERESSATI (visitatori del sito SIDRI e Soci SIDRI)

Il Regolamento (UE) 2016/679 riconosce agli Interessati diversi diritti, che possono esercitare, purché ne ricorrano i presupposti di volta in volta previsti dalla normativa (in particolare, artt. 15 ss. del GDPR), contattando il Titolare del trattamento o l’autorità di controllo.

In ogni momento, l’Interessato potrà esercitare il diritto di:

  1. a) chiedere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali;
  2. b) ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione;
  3. c) ottenere la rettifica (art. 16 del GDPR) e la cancellazione dei dati (art. 17 del GDPR);
  4. d) ottenere la limitazione del trattamento (art. 18 del GDPR);
  5. e) ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli da un Titolare del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro Titolare del trattamento senza impedimenti;
  6. f) opporsi al trattamento in qualsiasi momento ed anche nel caso di trattamento per finalità di marketing diretto;
  7. g) opporsi ad un processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione;
  8. h) chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati;
  9. i) revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso, prestato prima della revoca;
  10. j) proporre reclamo a un’autorità di controllo.

I citati diritti sono esercitabili facendo riferimento ai seguenti contatti:

Il Titolare del trattamento e relativi dati di contatto:

SOCIETA’ ITALIANA DEL DOTTORATO DI RICERCA con sede in Roma (00162 – RM), Viale XXI Aprile n. 24.

e-mail info@sidri.it

Le richieste sono effettuate a titolo gratuito ed evase dal Titolare del trattamento nel più breve tempo possibile, in ogni caso entro 30 giorni.

Diritto di reclamo all’autorità di controllo

Il soggetto interessato ha diritto di presentare reclamo all’Autorità di controllo:

Garante per la protezione dei dati personali

https://www.garanteprivacy.it/home/diritti/come-agire-per-tutelare-i-tuoi-dati-personali