Presidente

Ai sensi dell’art. 8 dello Statuto, il Presidente è garante della continuità delle finalità e delle attività della Società, in conformità con le norme statutarie che le definiscono. Egli presiede l’Ufficio di Presidenza e ne indirizza le deliberazioni; sovrintende, in rappresentanza della Società, alle relazioni con le Istituzioni e gli Enti con i quali la Società intrattiene rapporti di collaborazione; assicura il coordinamento al massimo livello delle attività della Società.

Spetta al Presidente la rappresentanza legale della Società. Può delegarla, anche per singole questioni, ad un altro membro dell’Ufficio di Presidenza.

Antonio de Lucia, classe 1979, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Economia e Regolazione delle Amministrazioni Pubbliche presso l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” e ha approfondito il fenomeno del lobbying nella performance e amministrazione pubbliche. Dottore commercialista dal 2008, alcune esperienze internazionali gli hanno consentito di sviluppare importanti collaborazioni con multinazionali e fondazioni nel campo dell’internazionalizzazione e delle relazioni istituzionali.

Partecipa alle attività delle istituzioni europee, quali Parlamento Europeo e Comitato delle Regioni, dal 2004, e dal 2008 ha iniziato un percorso nelle organizzazioni internazionali giovanili. Primo italiano ad essere eletto Presidente del DEMYC – Democrat Youth Community of Europe – con status consultivo presso il Consiglio d’Europa, e rappresenta nelle attività dell’European Youth Centres e dell’ European Youth Foundation. Il DEMYC è membro della European Youth Foundation e promuove gli interessi dei giovani presso Unione Europea, Consiglio d’Europa e Nazioni Unite.

Nel 2017 ha pubblicato il libro Lobbying, Aziende e amministrazioni pubbliche edito da Edizioni scientifiche italiane

Nel 2019 è docente per il Lobbying nella performance delle aziende amministrazione pubbliche al Master di II° livello in Management dei servizi pubblici locali, dell’ Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”